about
Via Foria. 40
081 211 0810
Seguici!
Search
Un secolo di tradizione

La nostra storia

L’antico panificio Rescigno nacque a Napoli nella piazzetta di via Cirillo ormai cento anni fa, dalla passione del salernitano Mimì.
Il padre Ciccio aveva aperto un tarallificio ai gradini di Santa Barbara quando la famiglia Rescigno si trasferì a Napoli, ma la tradizione voleva che i figli maschi dovessero sposare delle salernitane.
Mimì fu allontanto dalla famiglia quando scelse di sposare una napoletana, ma grazie all’eredità di un lontano parente i due innamorati riuscirono a realizzare il loro sogno di aprire un loro panificio.
Nell’antico mercato dei fiori aprirono un locale di 30 metri quadri dove c’erano pochi antichi strumenti: una tavola, una martola, il forno e delle pale. In breve, consegnando il pane direttamente alle case dei quartieri vicini, il nome Rescigno acquistò l’attributo di qualità.
Il figlio di Mimì, Antonio, crebbe imparando tutti i segreti del mestiere e portò il panificio su una nuova strada, cominciando la produzione di brioche, taralli, grissini, freselle e gnocchi.
Il resto è storia. Antonio e sua moglie Maria hanno fatto crescere il piccolo panificio fino a renderlo quello che è oggi, distribuendo i loro prodotti non solo in Campania, ma anche in Lazio e Puglia.
Oggi i loro figli tengono alto il nome Rescigno, aprendo le porte nel 2015 al Foria Beer and Burger, pub dall’atmosfera calda e moderna, che oltre a offrire un’ampissima scelta di birre artigianali, da Dicembre 2016 offrirà la migliore carne gourmet fornita direttamente da A Chiànca, macelleria moderna e genuina.